Centre for European Constitutional Law (CECL, Centro di diritto costituzionale europeo).

Il CECL è un’organizzazione non governativa, che opera come fondazione di pubblica utilità e ha sede ad Atene, Repubblica Ellenica (Grecia).

È stato fondato nel 1995 dal defunto professor Themistocles Dimitris Tsatsos, con l’obiettivo di: sostenere le istituzioni democratiche in Grecia e, più in generale, in Europa; promuovere l’applicazione dei diritti fondamentali, dello Stato di diritto e dello Stato sociale; approfondire l’integrazione europea e rafforzare la cooperazione internazionale nel rispetto dell’identità culturale di ciascuno Stato. Più precisamente, il CECL:

1. Fornisce know-how istituzionale e capacity-building agli enti pubblici in Grecia, negli Stati membri dell’Unione Europea (UE) e nei Paesi terzi, compresi i Paesi candidati e potenziali candidati;

2. Conduce ricerche teoriche e applicate nei settori del diritto greco, europeo e comparato, dei diritti fondamentali, delle istituzioni e politiche pubbliche;

3. Offre formazione e capacity-building agli attori impegnati in attività correlate alle sue aree di competenza, in particolare ai professionisti della giustizia (giudici, procuratori, avvocati e altri), alle organizzazioni non governative/organizzazioni della società civile (ONG/CSO), alle forze dell’ordine e ad altri soggetti; e

4. Promuove il dibattito pubblico e la conoscenza riguardo alla democrazia e all’integrazione europea.

Il CECL si concentra su tre grandi aree tematiche: organi costituzionali e buona governance (diritti fondamentali, modernizzazione della pubblica amministrazione e del governo locale, giustizia, riforma della burocrazia, lotta alla corruzione e al crimine organizzato); istituzioni e politiche internazionali ed europee (approfondimento dell’integrazione europea, concorrenza e mercato interno, giustizia e affari interni, uguaglianza e non discriminazione, immigrazione, ambiente e sviluppo sostenibile); stato sociale, politica sociale ed educativa (occupazione e sicurezza sociale, lotta all’esclusione sociale e promozione dell’inclusione sociale, welfare sociale, politiche sanitarie, istruzione e formazione professionale).

La missione della FONDAZIONE CAROLINA è quella di contribuire a creare un mondo in cui la dimensione digitale sia a misura di bambino.

Nata in memoria di Carolina Picchio, la prima vittima ufficiale di cyberbullismo in Italia, la fondazione sostiene papà Picchio nel suo impegno pubblico di sensibilizzazione sull’importanza di un uso corretto, positivo e consapevole delle nuove tecnologie da parte dei minori. La Fondazione Carolina e i suoi professionisti sono già diventati un punto di riferimento per le istituzioni, le famiglie e gli stakeholder coinvolti nella prevenzione dei rischi sempre più gravi dell’esperienza digitale e nell’assistenza ai soggetti esposti. Ogni anno la Fondazione lavora nelle scuole italiane, informando e sostenendo migliaia di studenti, i loro insegnanti e le loro famiglie. Nel 2022 ha pubblicato www.minorionline.com, una guida aggiornata per proteggere i bambini in rete.

Università di Lubiana

Il Centre for Social Informatics (CSI, Centro di socioinformatica), istituito nel 2011 all’interno della facoltà di scienze sociali dell’Università di Lubiana, comprende attualmente 26 ricercatori. I campi di ricerca sono la metodologia dei sondaggi sul web e l’uso della tecnologia digitale nella raccolta dei dati nell’ambito delle scienze sociali in generale, l’uso sicuro di Internet, la disuguaglianza digitale, l’eHealth e l’eCare.

Nell’ambito della metodologia dei sondaggi web, i ricercatori del CSI rappresentano uno dei gruppi leader a livello mondiale. Hanno pubblicato numerosi articoli scientifici e sviluppato uno strumento per creare e gestire sondaggi web: EnKlikAnketa.

Cyber Security International Institute.

Il Cyber Security International Institute (CSIi, istituto internazionale di cybersicurezza) è un’organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, fondata nel 2017 dal tenente generale di polizia, Emmanouil Sfakianakis, specializzato in indagini e analisi dei crimini informatici, che ha ricoperto il ruolo di fondatore e responsabile dell’unità per i crimini informatici della polizia ellenica.

Il CSIi svolge il ruolo di hub educativo per i cittadini greci di tutte le età, con l’obiettivo principale di sensibilizzare i cittadini sulle questioni relative a nuove tecnologie e cyberspazio, sicurezza dei sistemi informatici e infrastrutture basate su Internet, navigazione sicura sul web, e infine best practice relative alle applicazioni online e ai programmi informatici.

ActionAid Hellas

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente, nata dalla società civile, che combatte la povertà e l’ingiustizia in tutto il mondo. Dal 1972, ActionAid educa le persone e sostiene le comunità affinché abbiano una vita dignitosa, impegnandosi per un mondo più giusto per tutti.

In Grecia, dal 1998 ActionAid gestisce il programma di adozione a distanza dei bambini. Nel 2000 l’organizzazione ha lanciato dei programmi educativi e dal 2014 offre assistenza alle persone vulnerabili che vivono in Grecia.

CODECA – Center for Social Cohesion Development and Care

CODECA – Center for Social Cohesion, Development and Care, è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata e operante a Cipro dal 2016. L’organizzazione mira, attraverso la fornitura di servizi specializzati, a ridurre le disuguaglianze sociali, sviluppare le condizioni per le pari opportunità e assistere il integrazione dei gruppi vulnerabili e socialmente esclusi nella società.

CODECA è l’unico fornitore di servizi e gestione del Centro di prima accoglienza (Pournara) e dei Centri di accoglienza e sistemazione (Kofinou e Limnes) a Cipro. L’Organizzazione ha inoltre progettato e sta attuando un intervento innovativo che offre soluzioni abitative semi-autonome a un gran numero di minori non accompagnati richiedenti asilo, famiglie migranti e gruppi vulnerabili e socialmente esclusi della società locale (famiglie e ragazze madri con bambini). I servizi forniti includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, supporto psicosociale, consulenza legale e sociale, attività educative e formazione.

Il team di CODECA crede nel raggiungimento degli obiettivi e degli obiettivi dell’Organizzazione progettando e implementando idee e soluzioni innovative, in particolare con l’uso di strumenti e tecnologie digitali. CODECA ha stabilito una collaborazione continua con le principali università a Cipro e all’estero, ONG e organizzazioni di ricerca, comuni, organizzazioni di base e istituzioni pubbliche e private, per lo sviluppo e l’attuazione di attività di ricerca innovative, laboratori di formazione e istruzione e materiali di formazione allo staff e alle organizzazioni partner, attraverso il CODECA Learning HUB.